top of page
Shikoku ken Porta del Sud

          SHIKOKU KEN PORTA DEL SUD - 四国ケンポートサウス

 Allevamento amatoriale shikoku ken - Addestramento - Handeling

Carattere

Lo Shikoku ha un carattere molto particolare dalle mille sfaccettature. Facendo riferimento alle sue origini di cane cacciatore che si è sviluppato nell’antichità in Giappone in zone molto impervie e rifacendosi ad uno dei nomi dati “Cane lupo” si può capire come lo Shikoku avverte la necessità di una gerarchia ben definita all’interno del branco ed infatti non di rado capita che prenda il posto del capo branco data la sua forza e tenacia che quasi definirei testardaggine.

E’ un cane indipendente vivendo molto spesso da solo con il cacciatore ma non disprezza l’appartenenza ad una famiglia. Con il suo capo branco instaura quasi un rapporto morboso e con occhio vigile seguirà qualsiasi suo movimento in qualsiasi momento della giornata, senza però essere invadente, infatti capita di frequente di trovarvelo in casa alle vostre spalle senza nemmeno rendersi conto.

Ama il movimento quindi è sempre pronto ad uscire per accompagnarvi a svolgere i vostri servizi giornalieri, ma attenzione ricordate sempre le sue origini e prevedete tra le vostre passeggiate almeno una giusta dose in ambienti naturali ed impervi, ha bisogno della NATURA, quindi ambienti boschivi, pinete e/o spiagge mediterranee sono per lo Shikoku molto importanti ecco perché ci siamo trasferiti in una pineta vicino al mare. Non ama molto l’acqua e quindi per lui l’importante è bagnarsi le parti basse del corpo, all’incontrario è super attratto dalla neve e qui saprà dare il meglio di sé e come il Siberia Husky è un grande trainatore. Nonostante la sua vivacità e la sua forte indole lo Shikoku è un cane molto intelligente che capisce le varie situazioni giornaliere e familiari che gli si presentano ecco perché io lo definisco il mio ALTER EGO. E’ un cane che si adatta alla casa in città come quella in campagna è molto pulito e difficilmente sporca perché vi avviserà in tempo per evitare che faccia guai, si adatta ai pochi spazi l’importante che sia nelle vicinanze del padrone. Con il cibo non ha dei rapporti morbosi ed infatti sarà lui a chiedere la pappa quando ne ha bisogno ed una volta pronta non correrà come altre razze a ringraziarvi ed anche se togliete loro la ciotola mentre mangia non si dimostrerà contrariato. Date sempre le sue origini non avrà problemi a passare giornate intere all’aria aperta in un giardino o in un balcone sotto la pioggia, freddo e neve o al caldo del sole. Da grande cacciatore qual è noterete che, nelle vostre passeggiate all’aperto, è sempre con il muso abbassato alla ricerca di una traccia da seguire.

In famiglia si adatta molto bene e si affeziona a tutti i membri e soprattutto con i bimbi che entra in sintonia perché con loro può stare sempre in movimento e giocare con qualche pigna o pallina. Con gli estranei ha bisogno di un certo periodo di frequentazione e quindi sarà necessario evitare a primo impatto di accarezzarlo in testa, ma è meglio farsi annusare e lasciare fare a lui e con il tempo saprà ricompensarvi. Con gli altri cani non ci sono problemi particolari anche se lo Shikoku tende a dominare e nei giochi è il primo ad avvicinarsi, ama mordicchiare le orecchie e le zampe dei suoi amici pelosi facendo dei versi molto strani simili ad un ringhio, ma non preoccupatevi non succederà nulla.

SHIKOKU KEN PORTA DEL SUD – Via Dell’Erica 67, Baia Domizia Cellole (CE) +39 3471710820 – orecap@yahoo.it

bottom of page